Un tuffo in Giamaica

Tra mare e cultura

Un tuffo in Giamaica, terra di Bob Marley e meta indiscussa degli appassionati della cultura reggae, nasconde tesori naturali inimmaginabili ed è un luogo ricco di culture e tradizioni. Le sue spiagge sono per la maggior parte incontaminate, il mare ospita una bellissima barriera corallina, la vegetazione tutta intorno è rigogliosa e le zone montuose sono attraversate da fiumi e cascate dando vita ad oasi naturali in mezzo alla foresta.

Le spiagge più famose:

° Negril- Seven Mile Beach:

È conosciuta in tutto il mondo come una delle spiagge più belle in assoluto (la seconda in Giamaica), godibile non solo per la sua sabbia bianca e l’acqua trasparente, ma anche per la grande ospitalità dei locali e il divertimento non stop che la caratterizza.

° Long Bay :

Si tratta di uno dei litorali più conosciuti della Giamaica e il motivo è chiaro. Long Bay è una spiaggia da sogno lunga 7 miglia L’acqua potrebbe risultare un po’ freddina a volte, ma questo mare è sicuramente molto amato dai surfisti.

° Montego Bay:

E’ una delle località più conosciute, chiamata anche Mo’Bay, la seconda città per abitanti in Giamaica. Una spiaggia paradisiaca, sabbia bianca e soffice e un mare cristallino di colore azzurro intenso ti attendono.

Non solo mare:

La Giamaica non è solo mare, per chi ama l’arte, da non perdere la National Gallery, tra le opere più famose troviamo anche una bellissima statua in bronzo del celeberrimo Bob Marley. A tal proposito, non possiamo certo esimerci dal considerare Bob, una delle figure simbolo di tutto il paese: esiste un museo dedicato proprio a lui, il Marley Museum, che si trova a Kingeston, la capitale, diciamo anche,che questa città è considerata pericolosa soprattutto di sera, quindi se volete visitarla affidatevi sempre a dei tour organizzati.

Inoltre troviamo le cascate di Dunn, si trovano nei pressi di Ocho Rios, davvero spettacolari. Le cascate formano un salto di ben 300 metri che scende su delle terrazze naturali, che formano dei grandi scalini è possibile arrampicarsi, nuotare nelle acque fresche o esplorare la natura nei dintorni.

Infine, Un luogo unico è il Dolphin Cave, dove potrete nuotare ed interagire con i delfini e squali nel loro ambiente naturale. Dolphin Cove è un parco a tema con lagune artificiali e una Jungle Trail che consente di vedere iguane, rettili e tante varietà di uccelli. All’interno del parco è possibile partecipare a gite in barca con il fondo trasparente e dedicarsi allo snorkeling.

Curiosità :

Dal 2017 è stata autorizzata la coltivazione e l’utilizzo della cannabis solo a scopo terapeutico. Il clima giamaicano rende le sue terre ideali per la crescita di queste piante curative grazie alle sue alte temperature e all’umidità costante. Le condizioni atmosferiche facilitano inoltre la crescita di molte piante tropicali e mangrovie che ospitano animali volatili dalle varietà più disparate.

Grazie al clima favorevole vengono coltivate anche piantagioni di canna da zucchero, tabacco, caffè, cacao e naturalmente molti frutti tropicali.

La Giamaica è una terra a cui fare ritorno più volte, lasciandosi trasportare dai profumi, dalla musica e dai colori.

Cozumel

Alla scoperta di Cozumel

Alla scoperta di Cozumel: è l’isola prediletta per chi sceglie una vacanza all’insegna degli sport acquatici e del relax sulle spiagge dalla bellezza caraibica è un paradiso di acque turchesi, spiagge bianche e fondali

Leggi Tutto »