Alla scoperta di Cozumel: è l’isola prediletta per chi sceglie una vacanza all’insegna degli sport acquatici e del relax sulle spiagge dalla bellezza caraibica è un paradiso di acque turchesi, spiagge bianche e fondali verde smeraldo.
Cozumel il cui nome in lingua maya significa isola delle rondini, è la terza isola più grande del Messico con 48 chilometri di lunghezza e 16 di larghezza.
L’unico centro abitato dell’isola è San Miguel de Cozumel dove si trova il porto d’attracco delle navi da Crociera,(almeno 30 al giorno in alta stagione) e degli aliscafi che arrivano da Playa del Carmen.
Alla scoperta delle migliori spiagge a Cozumel:
° Playa El Cielo: spiaggia mozzafiato, sabbia bianca e mare cristallino dove potrete ammirare le bellissime stelle marine
C’è da specificare, nessuno lo fa, che questa spiaggia è un isolotto quindi deve essere raggiunta via mare, perciò se si ha l’ intenzione di andare in questo posto incantevole, pianificatelo con largo anticipo, in modo da vivere a pieno il tempo che avete a disposizione, quindi meglio se prenotate un escursione da 4h oppure cercate una barca privata da Playa Palancar.
° Playa Palancar: la più famosa, la più frequentata…personalmente ho avuto il piacere di vedere questa spiaggia il giorno in cui facevano, per la prima volta il loro ingresso in mare delle piccole tartarughe, eh si perché Cozumel è famosa per avere specie rare di tartarughe che potete ammirare al Parco Nazionale Reef Cozumel.
° Plaia Paraiso: incantevole paradiso, una cornice da favola con sabbia bianca paradisiaca e ricca di palme, si trova a Tulum è uno dei luoghi balneari più belli del Messico e si trova a soli 15 minuti di auto, quindi si può raggiungere facilmente con la strada che va dalla città alla costa.
° Playa Tequila: piccolina, ma molto accogliente, mare azzurro e sabbia fine bianca, dotata di tutti i confort e super attrezzata, la consiglio se si è in famiglia.
Non solo spiagge:
Cozumel oltre a spiagge incantevoli, ha anche molte altre cose da vedere, si può visitare il sito archeologico di San Gervasio (costruito dalla civiltà Maya), fare snorkeling al Palancar Reef, oppure una bellissima nuotata con i delfini al Dolphinaris.
Insomma Cozumel è un incanto e vale la pena davvero di essere vista a 360 gradi.